Secondo Piano Scala B, ecco a voi il progetto!

Empatia, transmedialità, collaborazione. Ecco i termini che descrivono Secondo piano scala B,
Un progetto di Giulia Oriani che mette in connessione cinema, televisione e web.
Perché empatia?
Le protagoniste del film e della serie TV Secondo piano scala B sono cinque donne molto diverse tra loro, ognuna con i propri problemi e un modo personale di affrontarli; tutte con esperienze, emozioni, obiettivi che lo spettatore si troverà facilmente a condividere.
Iva è una giovane infermiera, che subisce molestie dal suo capo, ma è molto determinata e di certo non lascerà che tutto scorra indisturbato.
Marta ha settantanni, è benestante e, nonostante abbia un figlio che scarica continuamente su di lei le proprie ansie, non perde la voglia di ricercare nuovi stimoli e ragioni di vita!
Alima è la sua badante, è nera ed è bellissima. Il suo compagno, Sandro, è un uomo violento, che non la ama davvero. Nonostante questo, Alima vuole comunque dare alla luce il bambino che aspetta da lui.
Luisa è apparentemente il personaggio meno interessante, timida e impacciata com’è. Messa alla prova, però, dimostrerà anche lei di avere un preziosissimo potenziale nascosto…
Serena, in particolare, è capace di mettere Luisa sotto pressione quel tanto che basta a svelarne le doti. Oltre a essere sua amica e la sua vicina di casa, è un’insegnante in pensione e in sedia a rotelle e, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe dalla sua disabilità, è la più energica del gruppo!
Insieme, si ritroveranno coinvolte in avventure straordinarie diventando delle vere eroine, ma senza superpoteri! Le nostre eroine sono convinte del fatto che tutti siamo in grado di portare a compimento missioni molto più grandi di quanto possiamo immaginare, com’è capitato a loro.
Perché transmedialità?
Secondo piano scala B è un progetto audio-visivo che prevede un film e una serie TV sequel, scritta grazie al contributo degli utenti del web! È un’opera transmediale, che cioè supera i confini tra i media, per estendersi in un universo narrativo più vasto e complesso e abbracciare le esigenze di un pubblico eterogeneo e diversificato.
I personaggi delle cinque protagoniste del film si sono sviluppati grazie ai suggerimenti inviati sulla pagina Facebook dal pubblico, che ora continua a dialogare con la produzione per suggerire le tematiche della serie TV e i campi d’azione dei personaggi.
Di conseguenza, Secondo piano scala B…
– Sarà un lungometraggio, tradizionalmente distribuito in sala!
– Creerà (e, in parte, ha già creato) attorno a sé una fanbase collaborativa, pronta a fornire alla
produzione – tramite i social media – suggerimenti e idee riguardo le avventure che le cinque
donne del team di Secondo piano scala B potrebbero affrontare. Idee destinate quindi…
–  … a ispirare la scrittura della prima stagione della serie Secondo piano scala B!
La serie TV si compone di 10 episodi, tutti scritti a partire dai suggerimenti del pubblico di Secondo piano scala B. In altri termini, il pubblico sarà co-autore di ogni puntata.
Perché collaborazione? Puoi ancora fare tanto per Secondo piano scala B!
Il progetto Secondo piano scala B è ancora alla ricerca di contributi!
Abbiamo scritto i soggetti della prima stagione della serie, ma non ci basta.

Ecco di cosa abbiamo bisogno:

  • Produttori interessati a entrare nel progetto.
  • Investitori.
  • Sponsor
  • Follower sui nostri canali social – Facebook, Instagram e Twitter – disposti a inviare proposte e contributi, sostenendo così, con la propria partecipazione, l’intero progetto!
    Cosa aspetti? Contatta la produzione di Secondo piano scala B!
    Dicci in che modo sei interessato a contribuire, scrivendo a quintaverdeprod@gmail.com.