Gender gap: donne svantaggiate nel grande e piccolo schermo

Con gender gap s’intende la disparità di trattamento che subisce una categoria di individui in base al suo genere di appartenenza. Si tratta di un fenomeno globale che ancora oggi preoccupa la società. Storicamente sono le donne ad aver subito più discriminazioni in tutti gli ambiti della vita, sia pubblica che privata: dall’istruzione al lavoro, dalla politica alla salute.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema, dal 2006 il World Economic Forum calcola il livello di gender gap in 135 paesi. I risultati dell’indagine vengono pubblicati in un resoconto a cadenza annuale: il Global Gender Gap Report.

I dati mostrano che c’è ancora molta strada da fare per raggiungere la parità effettiva dei sessi. Anche nel mondo occidentale le donne fanno ancora fatica a farsi strada in ambienti dominati dagli uomini.

Perfino nel cinema, uno dei settori più creativi e innovativi della cosiddetta “industria culturale”, le donne sono ancora una minoranza. Per raggiungere il successo devono superare molti più ostacoli degli uomini.

L’articolo completo è su Parte del Discorso