Secondo Piano Scala B inizia le selezioni per il casting!

Con quale criterio si sceglie un attore per un film?

Come si svolgono i provini  per un film o per una serie? In questo articolo vogliamo conoscere meglio il lavoro del Casting Director e cosa vuol dire affrontare un provino.

Il Casting Director è la persona che si occupa di mettere in contatto, attraverso i loro agenti, gli attori con i registi. Lavora assieme al regista al fine di mettere insieme il migliore cast possibile.

Il regista fornisce al casting Director una sinossi sui personaggi, una descrizione breve di ognuno di loro, di come li immagina, delle loro particolarità e delle caratteristiche che li contraddistinguono. Insieme iniziano quindi a formulare delle ipotesi su quali attori potrebbero corrispondere ai personaggi. Una volta identificati i migliori interpreti per ognuno dei ruoli, il Casting Director contatta le agenzie, prende accordi con gli agenti ed organizza i provini.

Solitamente il primo appuntamento serve per far incontrare l’interprete con il regista e con il produttore; per permettere loro di discutere con l’attore delle specifiche del personaggio e delle fasi produttive. L’attore ha già un’idea della parte che gli viene offerta, ha già valutato la proposta con il suo agente e quando incontra il regista, è pronto ad affrontare il provino che, quasi sempre, è “su parte”. Cosa vuol dire? L’attore viene inquadrato da una macchina da presa mentre interpreta qualche scena relativa al ruolo per cui è stato chiamato.

Sulla base delle necessità del film o della serie, il regista sceglie gli interpeti più adatti al suo progetto che vengono poi contattati dalla produzione per stabilire il contratto.

Un in bocca al lupo a tutti gli attori selezionati per i provini di Secondo Piano Scala B!!