“Close your eyes and make a wish, open them and go for it”, Barbara Braghin, personal trainer

Close your eyes and make a wish, open them and go for it
Barbara Braghin
è una personal trainer italiana che da anni vive a Los Angeles, e che ha fatto della sua passione un lavoro, grazie al quale incontra personalità piuttosto speciali, come Mr. Arnold Schwarzenegger! Leggiamo la sua intervista.

Il film “Secondo Piano Scala B” racconta la storia di 5 protagoniste che hanno caratteristiche molto diverse fra loro: una è accomodante, una è impulsiva, una non riesce a dire no, un’altra è molto risoluta, e infine una è illusa nel suo presente: quale tipo di donna ti senti di più?
Credo siano tutte caratteristiche che un po’ mi appartengono a seconda di diverse situazioni o relazioni. Sicuramente in gioventù ero molto più impulsiva e risoluta, poi alcune esperienze mi hanno cambiata e ora mi sento una donna equilibrata e serena.

Ci parli del tuo lavoro di personal trainer in LA? Quando e come è nata in te questa passione che ora è diventata un lavoro?
Il mio lavoro di personal trainer si basa sulla passione per il fitness che ho riscoperto qui in California quando mi sono trasferita una decina di anni fa. Frequentavo classi presso la famosa Gold’s gym di Venice Beach, quando un giorno la fitness manager mi ha suggerito di certificarmi come istruttrice di classi. L’ho presa un po’ come una sfida senza pensare ad un futuro in questo campo. Giorno dopo giorno, con studio e preparazione, mi sono resa conto che era ciò che mi faceva stare bene e che avrei dovuto perseguire la carriera da personal trainer. La mia filosofia sul training si basa non solo nel rendere le persone più attive e in forma fisicamente ma renderle più consapevoli, sicure e forti anche mentalmente ed emotivamente. Al momento oltre ad insegnare a classi presso varie palestre qui a Los Angeles, alleno i miei clienti presso studi privati, nelle loro abitazioni o all’aria aperta tra parchi e spiagge.

In cosa è stra-ordinaria la tua vita? Quale evento vissuto ti ha fatta sentire bene, ti ha fatto sentire di poter dire: “Ho raggiunto un traguardo?”
La straordinarietà della mia vita consiste nel non lasciarmi trascinare da eventi negativi e di cercare sempre il lato positivo in qualsiasi situazione.
Ho avuto la fortuna di incontrare persone che hanno creduto in me dicendomi che avevo un talento: quello di saper trasmettere energia alle persone, farle sentire a proprio agio e spronarle a migliorare.
Il mio business si basa su un motto che ho creato e che rispecchia la mia personalità: “Close your eyes and make a wish, open them and go for it” – Chiudi gli occhi ed esprimi un desiderio, poi aprili e raggiungilo.
Non dimenticherò mai il giorno in cui mentre allenavo un cliente alla Gold’s gym, Mr. Arnold Schwarzenegger mi prese sotto braccio, iniziò a parlarci dell’importanza del raggio di movimento nell’esecuzione degli esercizi e poi rivolto al mio cliente disse “She’s the best trainer!”
Mi inchinai per ringraziarlo e per poco non gli baciai i piedi!