Francesco Rugiero, stilista: un nuovo contributo per #raccontiamoci

Francesco Rugiero è uno stilista e designer di Milano, e ci ha voluto raccontare la sua storia e il momento in cui…ha sentito di aver raggiunto un traguardo.

La sua passione per la moda e il design ce l’ha sin da piccolo, da quando copiava a mano tutti i disegni e le linee di stilisti famosi, come Roberto Capucci o Pierre Cardin. Si definisce un designer a 360 gradi, gli piace pensare di poter realizzare più cose possibili, in diversi campi.
“Vorrei che le persone apprezzassero l’artigianalità dei miei lavori, lo studio e la creatività e ne comprendessero la storia” afferma.

“La volta in cui ho pensato di aver raggiunto un traguardo è stato quando ha dato vita al mio marchio 8RF”, si confida. “Il marchio 8RF nasce dalle mie iniziali e dal numero 8, il mio numero (sono nato il giorno 8 alle ore 8:08). Arrivo da una formazione tecnica di studi dell’abbigliamento. Ho iniziato a 14 anni dall’Istituto Statale D’Arte con indirizzo moda e costume, dove c’era molto laboratorio e molta pratica. Successivamente ho scelto Roma come città, frequentando l’Accademia più classica che ci sia al mondo. Ore immerso tra cuciture, tagli, cartamodelli: un percorso che ripeterei assolutamente. Mi piaceva e mi piace l’idea di imprigionarmi in tutte le sapienze costruttive degli abiti più complicati, per poi rivoluzionarli e “distruggerli” a modo mio. È quello che faccio, credo, amo la sperimentazione, le tecniche, i tagli innovativi e le nuove forme”.

E prosegue: “Penso di aver fatto questo da sempre, sono cresciuto copiando a mano tutti i disegni di Capucci e Cardin…mi perdevo in quelle forme scultoree. Diciamo che più che una passione è una linea guida; mi sentirei perso se facessi altro. Ho lavorato in Rai e a Sky per diversi anni. Ora, con il mio marchio, ho dato vita a una nuova linea di borse e gioielli”.